Non solo Palladio: cosa vedere a Vicenza tra arte, design, atmosfere d’autore.

Visitare Vicenza è un’esperienza che può sorprendere. La lezione sull’armonia perfetta del Palladio sembra aver tracciato una direzione che la città sta seguendo e portando nel futuro.

Nel centro, le botteghe storiche convivono con atelier di design in cui l’artigianato veneto viene reso contemporaneo e valorizzato. Le antiche osterie si alternano a bistrot ipermoderni. Bastano davvero pochi passi per cambiare atmosfera, passando dall’eleganza di Corso Palladio alle vibes di Piazza dei Signori e Piazza delle Erbe, fino alla tranquillità delle viuzze più interne.

Nonostante le dimensioni siano quelle di una città a misura d’uomo, le cose da vedere a Vicenza non mancano. Oltre all’imperdibile Basilica Palladiana e allo scenografico Teatro Olimpico, ti proponiamo 3 atmosfere d’autore:


Una gemma preziosa

Incastonato nella struttura della Basilica Palladiana si trova una piccola perla da scoprire, in particolare per gli amanti del design e del lusso. Il Museo del Gioiello rende omaggio al legame d’eccellenza che lega Vicenza al settore orafo-gioielliero, con nove sale tematiche che esplorano i gioielli da diverse prospettive e sezioni curate da designer internazionali. 


Un palazzo imperdibile 

Le Gallerie d’Italia di Vicenza, ospitate nel bellissimo Palazzo Leoni Montanari, un capolavoro del barocco veneto, offrono un’esperienza artistica di grande fascino. Il palazzo, con i suoi soffitti affrescati, stucchi raffinati e ambienti riccamente decorati, è esso stesso un’opera d’arte che valorizza le collezioni esposte. Oltre alla collezione permanente di arte barocca e di icone russe, le Gallerie propongono mostre temporanee di respiro internazionale dedicate alla fotografia, all’arte contemporanea e ai grandi maestri del Novecento.


Una vista bellissima

Nello storico Torrione di Porta Castello, finemente ristrutturato, la Fondazione Coppola ha creato uno spazio espositivo che si sviluppa dal basso verso l’alto e ospita mostre contemporanee. Scalino dopo scalino, si può arrivare alla cima e godere del panorama di Vicenza a 360°.
Se abbiamo acceso la tua curiosità e hai già voglia di partire, puoi cominciare a cercare il tuo hotel a Vicenza. Anzi, lo hai già trovato. A soli 20 km, immerso in un territorio altrettanto ricco di arte e luoghi da ammirare, ti aspetta il tuo Sweet Hotel. Vieni a trovarci e parti alla scoperta di Vicenza, anche in bici elettrica.
.