Alla scoperta di Marostica, tra food, natura, arte (e qualche segreto).

Si trova proprio nel cuore del Veneto, ai piedi dell’altopiano di Asiago, ed è conosciuto come uno dei borghi più caratteristici del territorio. Stiamo parlando di Marostica, certamente famosa per la tradizionale partita a scacchi e per l’imponente cinta muraria del castello, ma capace di offrire anche molte esperienze bellissime in tema di natura, divertimento, food.

Abbiamo intervistato Tiziana, di Veneto Smile, chiedendole qualche chicca su questa città. E lei è partita proprio dal food: “Molti conoscono Marostica per la famosa ciliegia, ma avete mai assaggiato il caffè? Marostica è molto legata a questa bevanda grazie ad un suo compaesano: Prospero Alpini. Vissuto nel XVI secolo, Prospero era medico e botanico ed ebbe la fortuna di accompagnare l’ambasciatore veneziano in Egitto. Fu proprio lì che scoprì uno strano decotto che gli abitanti bevevano tanto quanto noi il vino e così decise d’importare questa conoscenza: si trattava del nostro caffè.Proprio sotto la Repubblica Veneziana si aprirono le prime botteghe di caffè e s’iniziò questa tradizione che noi consideriamo italiana.”

Ma la ciliegia di Marostica è irresistibile e Tiziana ci suggerisce questa esperienza: “Che ne dite di fermarvi ad assaggiare il liquore alla ciliegia tipico di questa meravigliosa cittadina proprio in piazza? Se non avete voglia di camminare molto, vi basterà immergervi nell’atmosfera del castello inferiore, dalla cui sommità godrete una meravigliosa vista sulla piazza dedicata agli scacchi e alla vicenda d’amore che unisce questa cittadina ai numerosi ciliegi”. La storia ha un fascino incredibile che rende ancora più gustosa l’esperienza food legata a questa città. Visitate Piazza degli Scacchi, il Castello Inferiore, passate sotto i portici di via Mazzini e lasciatevi affascinare dall’architettura medievale.

Certo, Marostica è perfetta anche per gli amanti della natura e delle camminate all’aria aperta. Passeggiate tra le colline di San Benedetto e Sant’Agata o percorrete l’itinerario dei gorghi scuri. Desiderate vivere ancora un’esperienza di gusto? Tiziana ci rivela che “i dolci declivi regalano vigneti ricchi di varietà: dai vini bianchi fermi a quelli frizzanti, dal vino rosso al dolce Recioto che ben si sposa con la sbrisolona”. E per chi ama qualcosa di diverso? “Consiglio il tipico aperitivo “meso e messo” da bere sul Ponte Vecchio di Bassano del Grappa godendo la splendida vista dal ponte appena restaurato.”

Grazie Tiziana. :-)

Noi vi aspettiamo nel nostro Sweet Hotel a pochi chilometri da Marostica per accogliervi e suggerirvi gli itinerari perfetti per vivere questa meravigliosa città. Le nostre camere Single, Double, Superior, Junior suite con vasca idromassaggio, Suite con vasca idromassaggio e cromoterapia e Sweet family sono studiate per offrirvi un’esperienza di comfort assoluto e per rispondere ad ogni vostra esigenza. Godetevi un piacevolissimo risveglio con la nostra colazione a buffet, ricca di prodotti freschissimi e vari per tutti i gusti e le abitudini e poi... si parte per Marostica.

Photo credits: © Sergio Sartori.