Cosa vedere a Marostica: la città degli scacchi e delle ciliegie

Come hotel vicino a Marostica, ci capita spesso di consigliare ai nostri ospiti una visita - oltre alla più famosa Bassano del Grappa - anche a questa incantevole perla medievale, che conserva ancora intatta la sua bellezza e le sue storie. Perché la vera questione non è cosa vedere a Marostica, ma cosa scoprire.

Il punto di partenza è ovviamente Piazza Castello con la sua scacchiera “fuori misura”, legata a una leggenda che si fa risalire al 1454. La storia narra di due giovani guerrieri, entrambi innamorati della figlia del Castellano. Quest’ultimo, per evitare che i due contendenti finissero per sfidarsi a duello, propose che la contesa amorosa fosse risolta con una partita a scacchi vivente nella piazza principale, con gli abitanti del borgo a fare da pedine.

Per tramandare questo curioso accadimento, ogni due anni a settembre si celebra a Marostica una rievocazione storica imponente che coinvolge oltre 600 figuranti in costume. Un evento sicuramente da non perdere. Altro particolare del borgo è la cinta muraria scaligera che abbraccia letteralmente il centro storico risalendo lungo la collina.
Grazie a un recente restauro, è possibile anche percorrere un tratto dell’antico “Cammino di Ronda” sulla parte superiore delle mura, godendo della vista mozzafiato sulla Piazza degli Scacchi e su tutto il paesaggio circostante.

Attenzione però. Per raggiungere il Cammino, bisogna attraversare il bellissimo borgo, risalire l’affascinante Sentiero dei Carmini e raggiungere il panoramico Castello Superiore. Una salita non da poco ma che verrà ricompensata dall’esperienza.

La visita a Marostica non può che concludersi con un momento dedicato al gusto. Nella “Città delle Ciliegie” cresce infatti la prima ciliegia italiana ad aver ottenuto il marchio I.G.P. Questa bontà squisita, tanto da essere definita “Oro rosso”, viene celebrata con una grande festa in primavera, tra maggio e giugno.

Sempre restando nel territorio dei sapori, non può mancare una sosta alla Premiata Casa del Parmigiano, un vero punto di riferimento locale per tutti i cultori dell’enogastronomia. Salumi, formaggi, vini, confetture: in questa bottega storica si può trovare una selezione delle migliori eccellenze locali, italiane e internazionali, con un’attenzione estrema alla qualità.

Dopo essersi saziati di scoperte, bontà di stagione e meraviglia, non resta che trovare un hotel a Marostica. Nessun problema. A pochi chilometri, ad accoglierti troverai Sweet Hotel e tutto un nuovo mondo da scoprire.
.